Tirocinio consulente finanziario: il requisito di esperienza

Tempo di lettura: < 1 minuti

Da anni si discute della possibile introduzione di un nuovo requisito per la professione di consulente finanziario indipendente: l’obbligo di un periodo di tirocinio per l’iscrizione all’albo OCF.

Attualmente, non ci sono aggiornamenti specifici sull’introduzione di questo obbligo in Italia, ma a nostro avviso è probabile che venga implementato in futuro.

Oltre ai requisiti tradizionali di indipendenza, professionalità, organizzativi e patrimoniali, crediamo sarà necessario possedere anche esperienza pratica per poter operare come consulente finanziario indipendente.

Da quello che ci è dato sapere da precedenti proposte, Il tirocinio, o praticantato, potrà essere svolto presso consulenti finanziari autonomi, SCF o altri soggetti abilitati secondo il TUF. Periodi di operatività sotto supervisione, anche come consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede, potranno essere conteggiati come esperienza professionale.

Il praticantato dovrebbe avere una durata, presumibilmente, di 12 mesi, in linea con l’art. 80 del Regolamento intermediari.

Durante questo periodo, il praticante deve esercitare la propria attività con assiduità, diligenza, dignità, lealtà e riservatezza, rispettando le normative dei consulenti finanziari autonomi. Egli partecipa agli incontri con i clienti e alla formulazione delle raccomandazioni, ma non può fornire autonomamente consulenze in materia di investimenti.

Il tirocinio può essere svolto in concomitanza con altre attività lavorative, purché queste non interferiscano con il corretto svolgimento del praticantato e non ci siano conflitti di interesse. L’organismo OCF potrà stabilire ulteriori regolamenti per disciplinare il praticantato.

Ti ricordo che se ti serve aiuto per l’iscrizione all’albo OCF, sia nella sezione dei consulenti finanziari autonomi (CFA) sia nella sezione delle società di consulenza finanziaria (SCF), noi possiamo aiutarti.

Condividi:

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

consulenza finanziaria indipendente Athena SCF