Come affidare l’operatività sugli investimenti: convenzione con Banca Sella e Directa

Usufruisci del servizio di consulenza finanziaria indipendente affidando l'operatività sui tuoi investimenti al 100% grazie alla convenzione con Banca Sella e Directa
Tempo di lettura: 4 minuti

Lo sapevi che è possibile affidare l’operatività sui propri investimenti al 100% anche con la consulenza finanziaria indipendente?

Ebbene si, il modello di business delle banche secondo cui è il proprio promotore bancario ad occuparsi di tutto ciò che riguarda un investimento è stato replicato anche dalla consulenza finanziaria indipendente.

Hai capito bene.

D’ora in poi potrai usufruire del servizio di consulenza finanziaria indipendente affidando l’operatività sui tuoi investimenti al 100%.

I vantaggi sono molteplici:

  • delega l’operatività dei tuoi investimenti, non dovrai più perdere tempo a comprare e vendere gli strumenti raccomandati dal consulente
  • ricevi un servizio senza conflitto di interesse
  • abbatti i costi sui tuoi investimenti acquistando gli strumenti più efficienti sul mercato con costi di gestione nulli o molto bassi
  • ricevi una pianificazione finanziaria completa che rispecchia il tuo profilo di rischio e il tuo orizzonte temporale

Non tutti i consulenti finanziari autonomi e le società di consulenza finanziaria possono erogare questo tipo di servizio.

Noi di Athena SCF abbiamo stipulato delle convenzioni con due istituti finanziari italiani che hanno messo a disposizione un conto ad hoc per la consulenza finanziaria indipendente.

Sto parlando di Banca Sella e di Directa.

Banca Sella e Directa sono gli unici istituti finanziari italiani che attualmente hanno reso  disponibile questo servizio, per cui quando altre banche e altri broker metteranno a disposizione un servizio simile, Athena SCF valuterà attentamente la stipulazione di nuove convenzioni.

La domanda che sorge spontanea è la nascita di un conflitto di interesse nel consigliare Banca Sella o Directa come conto per investire.

Non c’è nessun conflitto di interesse in queste convenzioni stipulate tra la società di consulenza finanziaria e l’istituto finanziario.

In quanto noi di Athena SCF, o chi altro abbia stipulato la convenzione, non riceviamo nessuna retrocessione da parte, in questo caso, di Banca Sella e Directa.

È necessario cambiare banca per investire?

Alla domanda sul conflitto di interesse si collega molto bene una delle obiezioni che ci fanno più spesso, ossia se è necessario cambiare banca per investire.

La scelta di aprire un conto con questi istituti quindi è di libera scelta del cliente.

I motivi infatti per cui si predilige una banca o un broker piuttosto che un altro possono essere molteplici:

  • profilo commissionale, scelgo quello che mi fa pagare meno le transazioni di acquisto e di vendita
  • prodotti disponibili, se per esempio voglio operare con gli ETN crypto dovrò optare per quel conto titoli in cui sono disponibili ad esempio Fineco, Directa, Banca Sella, Mediobanca (io personalmente conosco solo questi 4 in Italia)
  • servizi disponibili, se per esempio voglio crearmi un piano di accumulo automatico dovrò optare per quell’istituto che mi permette di farlo, attualmente Fineco e Directa (ci ho fatto un articolo a riguardo)
  • valutazione della solidità, preferisco una banca più solida anche se mi costa di più e a meno servizi (ho appena scritto un articolo sulle banche italiane più solide del 2024)

Uno degli altri motivi è sicuramente la possibilità di delegare totalmente l’operatività sugli investimenti, ciò che accade quotidianamente in banca.

Molti investitori credono che bisogna imparare ad investire per usufruire del servizio di consulenza finanziaria indipendete.

Ma come abbiamo capito non è assolutamente così.

Perchè non devo imparare ad investire?

Il cliente può anche non imparare ad investire perchè può affidare la propria operatività al consulente finanziario indipendente o può ricevere assistenza operativa da esso.

Il cliente, se sottoscrive un servizio di consulenza finanziaria continuativo, potrà scegliere se:

  • delegare totalmente i suoi investimenti scegliendo di aprire un conto convenzionato con Banca Sella e Directa
  • ricevere supporto operativo per essere affiancato durante l’esecuzione delle raccomandazioni di investimento

Devo affidare in gestione il mio capitale?

Una differenza sostanziale tra consulenza indipendenza e promozione bancaria su cui voglio soffermarmi è l’affidamento e la gestione del capitale da investire.

Infatti le società di consulenza finanziaria e i consulenti finanziari autonomi non gestiscono direttamente il capitale del cliente.

Se vuoi cambiare il tuo modo di investire senza perdere i vantaggi operativi che hai con la tua banca, ora puoi farlo.

Grazie alle stipulazione delle convenzioni con Banca Sella e Directa, Athena SCF ti permette di delegare al 100% i tuoi investimenti come hai sempre fatto con la tua banca ma garantendo zero conflitto di interesse e offrendoti una molteplicità di servizi di consulenza e di pianificazione a cui non hai mai potuto accedere.

Athena SCF offrire diversi servizi in merito alla consulenza e alla pianificazione:

  • consulenza indipendente finanziaria, assicurativa, previdenziale
  • pianificazione indipendente successoria, fiscale, immobiliare, per la protezione del patrimonio
  • e molto altro (come puoi notare in foto)

Se vuoi contattare Athena SCF puoi farlo cliccando qui.

Condividi:

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

consulenza finanziaria indipendente Athena SCF