Cambio software consulente finanziario indipendente o SCF: cosa fare e come (variazione requisito organizzativo)

Scrivo questo articolo perché recentemente mi è capitato di aiutare un consulente finanziario indipendente a cambiare software operativo con il quale operare.

Un cambio software nel nostro settore non è un’operazione da prendere a cuor leggero in quanto porta con se degli adempimenti e delle incombenze.

Dato che non vi è nulla in rete per il momento, e dato che magari può essere utile a qualcuno, in questo articolo voglio illustrare la procedura per un cambio di software del consulente finanziario indipendente o di una SCF.

In sostanza, una volta che si è sicuri di voler cambiar software, è necessario:

  • Comunicare all’albo OCF la variazione del software
  • Effettuare Backup e Import di tutti i dati sul nuovo software

Comunicare all’albo OCF la variazione del software

La prima cosa da fare è comunicare all’albo OCF, il cambio di software. In termini più tecnici va comunicata la variazione del requisito organizzativo.

Per farlo è necessario effettuare l’accesso al website dell’OCF, navigare sull’area società o consulente e poi cliccare in comunicazione elementi informativi.

Per poi cliccare su requisiti organizzativi.

Successivamente cliccare su “per presa visione” e avanti.

Altrimenti se fai accesso come consulente (le immagini precedenti sono il caso di account scf) è necessario cliccare su comunicazione elementi informativi e poi –> condizioni per ottenere l’iscrizione. Successivamente requisito organizzativo.

Arrivati al punto nell’immagine seguente è necessario scaricare il file (casella scarica documento PDF).

L’OCF ci richiederà di allegare al file scaricato anche la parte della relazione sul programma di attività e la struttura organizzativa, relativa ai cambiamenti in essere, limitatamente agli aspetti oggetto di variazioni.

Quindi è necessario inviare la parte 2.2 della relazione e tutta la parte 3, con i cambiamenti previsti del nuovo software.

Non va inviata quindi tutta la relazione sul programma di attività, e neanche le procedure. SOLO la parte della relazione relativa al cambio di software.

Una volta allegata la relazione al file scaricato, e firmato in cades (P7M), va inviato all’OCF e confermato tramite OTP.

Effettuare backup e import di tutti i dati sul nuovo software

Una volta comunicato all’albo la variazione, è a mio avviso buona idea effettuare un backup di tutti i dati del vecchio software (anagrafica clienti, portafogli, raccomandazioni, midif, antiriciclaggio, qualsiasi ulteriore documento).

Successivamente è necessario importare tutti i dati nel nuovo software.

Questa operazione può essere devastante in termini di tempo per chi opera da più tempo, ed ha molti clienti e molta operatività. I differenti software non comunicano tra di loro e quindi l’import si deve effettuare manualmente.

Dovrai in altre parole:

  • effettuare di nuovo mifid e antiriciclaggio a tutti i clienti, sul nuovo software, tramite modelli mifid e antiriciclaggio del software in questione
  • ricaricare tutti i clienti in anagrafica
  • ricaricare tutti i portafogli e strumenti utente
  • salvare tutte le passare raccomandazioni e rendicontazioni, nel database inviolabile, per ogni cliente
  • Ovviamente, reinserire logo utente ed altri elementi per personalizzare la reportistica

Per qualsiasi dubbio, puoi lasciare direttamente un commento o contattarci tramite email.

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