In questo articolo vedremo passo dopo passo come trasmettere all’OCF la documentazione relativa al rinnovo della polizza di responsabilità civile professionale, obbligatoria per tutti i consulenti finanziari autonomi.
Obbligo per i Consulenti Finanziari Autonomi
Ai sensi dell’art. 18, comma 1, lett. c) del Regolamento OCF, i consulenti finanziari autonomi e le SCF (società di consulenza finanziaria) devono essere in possesso di una polizza RC professionale in corso di validità e comunicarne tempestivamente ogni rinnovo o modifica.
La comunicazione deve avvenire entro la data di scadenza della polizza (dell’anno precedente), tramite l’apposito portale OCF.
Nel resto dell’articolo ti guiderò nella procedura operativa per effettuare correttamente questa comunicazione.
Come comunicare il rinnovo della polizza all’OCF (step by step)
Entra nel website dell’ocf ed effettua login. Clicca per presa visione, poi cliccare tasto “avanti”.
poi ancora avanti.
Inserisci i dati richiesti:
- Compagnia
- Numero polizza
- Data decorrenza polizza
- Data Scadenza polizza
Reperibili nella polizza stipulata.
infine clicca su avanti.
Successivamente scarica il documento in pdf, uniscilo alla polizza stipulata o rinnovata.
Firma il file con firma digitale in formato Cades (P7M) dopo carica il file firmato nella barra sul website dell’ocf (tramite tasto sfoglia) e poi carica effettuando l’upload. Successivamente clicca avanti.
Ti verrà richiesto di inserire un codice OTP, che ti arriverà nella pec comunicata all’albo OCF. Inserisci il codice ricevuto e clicca su avanti.
La procedura è terminata.