Un consulente finanziario indipendente può fare consulenza a soggetti esteri?

Scopri come far crescere il tuo portafoglio in modo più efficiente e consapevole

Un’analisi indipendente del tuo portafoglio ti aiuta a capire se stai investendo in linea con i tuoi obiettivi, se stai pagando troppo in costi nascosti o se puoi migliorare la strategia senza stravolgere tutto.

Un nostro potenziale cliente ci ha posto questa domanda sul nuovo forum dedicato alla consulenza finanziaria indipendente.

Dato che non è il primo a chiedercelo, abbiamo pensato di dedicarti un breve articolo.

“Ciao Filippo,

volevo chiedere solo questo:

Un consulente finanziario indipendente oppure una società di consulenza finanziaria indipendente può fornire consulenza anche a soggetti residenti all’estero?

Io ad esempio sono iscritto all’Aire, risiedo in Germania. A titolo ipotetico potreste fornirmi consulenza? Oppure non siete abilitati per l’estero?”

Ecco la nostra breve risposta:

Ciao, si i consulenti finanziari indipendenti possono fornire consulenza a soggetti residenti anche fuori dal territorio dello stato.

Quindi i clienti, di un consulente o di una SCF (società di consulenza finanziaria) possono risiedere in qualsiasi stato al mondo.

Cambiano da stato a stato delle logiche per la normativa antiriciclaggio. Esempio se risiedi in un determinato stato “X” (ad alto rischio) il questionario antiriciclaggio va aggiornato in archi temporali più brevi rispetto all’Italia.

Quindi si, possiamo fornire consulenza a soggetti anche esteri.

Unica cosa è che non ci si può promuovere all’estero senza avere regolari abilitazioni.

Nel senso non possiamo promuoverci direttamente a clienti residenti in altro stato, solo loro che devono trovare noi.”

CONTENUTI

Richiedi una prima consulenza gratuita

Compila il form per iniziare. Ti ricontattiamo a breve.

Immagine di Filippo Angeloni

Filippo Angeloni

Filippo Angeloni è un consulente finanziario indipendente, imprenditore digitale e divulgatore tra i più seguiti in Italia su finanza personale, investimenti ed ETF. È fondatore di Athena SCF, una società di consulenza finanziaria fee-only specializzata in pianificazione patrimoniale, ottimizzazione fiscale e strategie FIRE (Financial Independence, Retire Early). Laureato con pieni voti in Business Administration all’Università di Bologna e con un Master in internazionalizzazione d’impresa, ha fondato e co-fondato tre realtà innovative nei settori della consulenza indipendente, della blockchain e della formazione online. Attraverso il suo canale YouTube, LinkedIn e la sua newsletter, aiuta migliaia di risparmiatori a tagliare i costi, proteggere il patrimonio e investire in modo consapevole, indipendente e orientato ai propri obiettivi. È tra i principali promotori in Italia della consulenza finanziaria indipendente, con un focus su ETF, obbligazioni, oro fisico, Bitcoin e previdenza complementare. Vanta oltre 2,8 milioni di visualizzazioni su YouTube e centinaia di clienti serviti, confermando l’efficacia del suo approccio etico, trasparente e senza conflitto di interessi.

Tabella dei Contenuti