Come scaricare estratto contributivo INPS

Scopri come far crescere il tuo portafoglio in modo più efficiente e consapevole

Un’analisi indipendente del tuo portafoglio ti aiuta a capire se stai investendo in linea con i tuoi obiettivi, se stai pagando troppo in costi nascosti o se puoi migliorare la strategia senza stravolgere tutto.

In questa guida step by step ti spiegherò come scaricare l’estratto contributivo INPS.

La prima cosa da fare è accedere al website dell’INPS.

La seconda cosa da fare è accedere al website con le proprie credenziali, cliccando su accedi in alto a destra.

Successivamente consigliamo di accedere tramite SPID se in vostro possesso o tramite PIN, CIE.

Una volta effettuato l’accesso rechiamoci nella barra di ricerca, e digitiamo –> estratto conto. Successivamente clicchiamo sul puntante “Ricerca”.

Successivamente clicchiamo in “Consultazione Estratto conto contributivo/previdenziale”

Poi clicchiamo su “Utilizza il servizio”

In seguito selezionare “Utilizza lo strumento” estratto conto contributivo rivolto a cittadini.

Il prossimo passo è cliccare su XML, e salvare il file sul proprio computer o dispositivo.

Facciamo lo stesso cliccando su “Stampa”, e successivamente salva in PDF.

Infine se sei un nostro cliente invia entrambi i file XML e PDF al nostro indirizzo email [email protected]

Se non sei un nostro cliente e desideri conoscere quando andrai in pensione e con che importo, oppure se sei già in pensione e vuoi capire se l’importo che ricevi è corretto puoi richiederci una consulenza previdenziale.

CONTENUTI

Richiedi una prima consulenza gratuita

Compila il form per iniziare. Ti ricontattiamo a breve.

Immagine di Filippo Angeloni

Filippo Angeloni

Filippo Angeloni è un consulente finanziario indipendente, imprenditore digitale e divulgatore tra i più seguiti in Italia su finanza personale, investimenti ed ETF. È fondatore di Athena SCF, una società di consulenza finanziaria fee-only specializzata in pianificazione patrimoniale, ottimizzazione fiscale e strategie FIRE (Financial Independence, Retire Early). Laureato con pieni voti in Business Administration all’Università di Bologna e con un Master in internazionalizzazione d’impresa, ha fondato e co-fondato tre realtà innovative nei settori della consulenza indipendente, della blockchain e della formazione online. Attraverso il suo canale YouTube, LinkedIn e la sua newsletter, aiuta migliaia di risparmiatori a tagliare i costi, proteggere il patrimonio e investire in modo consapevole, indipendente e orientato ai propri obiettivi. È tra i principali promotori in Italia della consulenza finanziaria indipendente, con un focus su ETF, obbligazioni, oro fisico, Bitcoin e previdenza complementare. Vanta oltre 2,8 milioni di visualizzazioni su YouTube e centinaia di clienti serviti, confermando l’efficacia del suo approccio etico, trasparente e senza conflitto di interessi.

Tabella dei Contenuti