Informativa Sostenibilità
Politiche sull’integrazione dei rischi di sostenibilità nel servizio di consulenza
Ai sensi dell’ Art. 165 comma 1 lett. h-bis del Regolamento Intermediari, nel processo di selezione degli strumenti finanziari oggetto del servizio di consulenza in materia di investimenti, Athena SCF integra una valutazione in merito ai fattori di sostenibilità ambientale, sociale e di governance, al fine di minimizzare i rischi derivanti dai fattori di sostenibilità sul patrimonio dei clienti.
Ai senti dell’Art 167 comma 5 del R.I. della Consob, Athena SCF provvede a raccogliere presso i clienti le informazioni riguardanti le preferenze di sostenibilità dei clienti.
Nell’ambito della valutazione di adeguatezza delle raccomandazioni di investimento Athena SCF verifica che tali raccomandazioni siano coerenti con gli obiettivi di investimento del cliente ed in particolare delle sue preferenze di sostenibilità.
Dato che la consulenza svolta da Athena SCF riguarda il portafoglio finanziario nel suo complesso, la valutazione dei fattori di sostenibilità viene svolta a livello di portafoglio. Ciò significa che, nel suo complesso, il portafoglio dovrà essere allineato alle preferenze di sostenibilità del cliente, anche se è possibile che, per ragioni di gestione del rischio o di raggiungimento degli obiettivi del cliente, alcuni singoli strumenti utilizzati non siano singolarmente allineati alle preferenze del cliente.
La valutazione delle caratteristiche di sostenibilità ambientale, sociale e di governance viene svolta, a seconda della tipologia di strumento/prodotto secondo le informazioni dichiarate dall’emittente ai sensi delle regolamentazioni vigenti oppure utilizzando modelli di valutazione esterni (rating) e/o analisi svolte internamente.
Nessuna considerazione degli effettivi negativi sui fattori di sostenibilità
Al momento, data la disponibilità solamente parziale dei dati da parte dei produttori necessari a valutare gli effetti negativi sulla sostenibilità, tali effetti non possono essere considerati nella prestazione del servizio di consulenza.
Athena SCF provvederà periodicamente a revisionare la disponibilità di dati da parte dei produttori e, quando questi saranno disponibili in maniera ampia e completa, prenderà in considerazione l’opportunità di valutare gli effetti negativi sui fattori di sostenibilità in relazione al servizio di consulenza prestato.
Coerenza delle politiche di remunerazione con l’integrazione dei rischi di sostenibilità
Athena SCF tiene conto dei rischi di sostenibilità nel conformarsi ai requisiti organizzativi e pratiche retributive.
Le remunerazioni ed i compensi pagati a:
– dipendenti di Athena SCF
– collaboratori di Athena SCF
da parte della società sono determinati in maniera tale da non confliggere con le politiche di selezione degli strumenti con riguardo ai fattori di sostenibilità e nel rispetto del dovere di servire al meglio gli interessi dei clienti.