Domande Frequenti
Abbiamo le risposte che stai cercando
No. Né Athena come società, né i nostri consulenti metteranno le mani in alcun modo sui tuoi soldi. Ti indicheremo solo in che modo e su cosa investire lasciando a te il pieno controllo delle tue finanze.
Sì, una volta che sceglierai noi potrai essere sempre in contatto con il tuo consulente di riferimento col quale potrai sentirti telefonicamente, via email o whatsapp. Questo per garantirti continuo supporto tecnico e strategico.
Grazie ai nostri software aziendali all’avanguardia teniamo traccia delle posizioni economiche dei singoli clienti, aggregando i loro dati personali e i loro portafogli di investimento e tutte le informazioni correlate per il monitoraggio della loro cronologia finanziaria.
Sì, nello stesso albo ma in una differente sezione. I consulenti che lavorano per Athena SCF sono iscritti nella sezione dei consulenti finanziari autonomi mentre il tuo consulente bancario potrebbe essere iscritto alla sezione dei consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede che non sono indipendenti lavorando sotto le direttive della banca stessa, in conflitto di interesse.
Con Athena SCF non esistono obblighi. Sarai libero di seguire o meno i consigli del consulente finanziario indipendente.
No. Il consulente finanziario indipendente ti consiglierà sempre con estrema trasparenza e senza alcun conflitto di interesse gli strumenti finanziari più adatti a te ed ai tuoi obiettivi ma potrai continuare ad utilizzare la tua banca.
Il contratto di consulenza in materia di investimenti ha durata annuale. Vi sono altre tipologie di contratto di consulenza mifid o no mifid di durata variabile in base all’esigenza del cliente.
Uno dei tanti servizi che i consulenti finanziari autonomi svolgono per i nostri clienti è l’operatività. Il consulente ti indicherà cosa fare per proteggere ed incrementare i tuoi investimenti.
Tutti i nostri clienti, che siano persone, famiglie, imprenditori, aziende, riceveranno una consulenza su misura con lo scopo di creare un rapporto di fiducia tra te ed il tuo consulente. Le nostre consulenze, per tale motivo, rispettano l’obbligo di riservatezza, col quale i nostri consulenti finanziari sono tenuti a mantenere la riservatezza sulle informazioni acquisite dai clienti o dai potenziali clienti in ragione della propria attività. L’albo dei consulenti finanziari vigila sulle SCF e sui CFA nel rispetto di tale riservatezza. Il cliente è salvaguardato dal fatto che una violazione dell’obbligo di riservatezza è fonte di responsabilità disciplinare per l’SCF ed i CFA.
Tutte le SCF non possono avere rapporti che causino conflitti di interesse con banche, assicurazioni o emittenti di strumenti finanziari. Nel rispetto di tale obbligo vigila l’albo dei consulenti finanziari.
Athena SCF ha adottato, in ottemperanza a quanto disposto agli artt. 177 del Regolamento Intermediari, il documento relativo alla procedura di gestione dei conflitti di interesse nella prestazione dei servizi di investimento e predisposto il relativo registro. Il cliente in ogni momento può richiedere via mail all’indirizzo [email protected] l’allegato relativo alla gestione dei conflitti di interesse.
Ogni consulenza prevede dinamiche e strategie differenti, su misura per ogni specifico cliente. Questo perché ogni investitore ha un punto di partenza differente e un traguardo diverso in base ai propri specifici obiettivi finanziari. In questo modo i consulenti possono costruire portafogli unici e personalizzati in base alle tue esigenze.
L’ascolto delle tue esigenze e dei tuoi obiettivi. Da quel momento i tuoi obiettivi saranno gli obiettivi del tuo consulente finanziario che ridurrà i costi e massimizzerà i rendimenti dei tuoi investimenti, nella direzione più adatta per raggiungere i tuoi traguardi finanziari, il tutto in piena trasparenza con 0 conflitti di interesse.
Il consulente che ti seguirà avrà bisogno del dossier titoli di ogni istituto finanziario contenente tutti gli ISIN dei prodotti di investimento compresi i dati ad essi relativi (controvalore reale, controvalore percentuale, modalità di acquisto, prezzo medio di carico,…). Sarai aiutato dal tuo consulente a ricavare questi dati.
No, non accettiamo commissioni di performance perché questo causerebbe conflitto di interessi, in quanto il consulente sarebbe più propenso ad aumentare il rischio del tuo portafoglio per cercare di ottenere una performance maggiore e quindi di guadagnare più commissioni di performance.
SCF è l’acronimo di Società di Consulenza Finanziaria, queste società devono essere iscritte in un apposito albo tenuto dall’OCF e sono tenute a rispettare alcune regole tra cui il requisito dell’indipendenza e fornire consulenza finanziaria indipendente.
Una società di consulenza finanziaria (SCF) è una società di capitali che svolge consulenza in materia di investimenti finanziari senza detenere somme di denaro o strumenti finanziari del cliente.
Athena SCF ha l’obiettivo di offrire al cliente una consulenza personalizzata, indipendente e libera da qualsiasi tipo di conflitto di interesse. Il compito dei nostri consulenti consiste nel consigliarti i migliori strumenti finanziari sul mercato. Tali prodotti, però, devono essere idonei agli obiettivi specifici del cliente, al suo rapporto rischio/rendimento e al suo orizzonte temporale.
I nostri consulenti vengono remunerati a parcella (fee only) quindi vengono pagati per la consulenza e non per il prodotto che vende, così da garantirti 0 conflitti di interesse ed il massimo della fiducia e trasparenza.
Questa consulenza non è personalizzata ma creata in modo standardizzato con i nostri portafogli modello 100% replicabili. I portafogli modello sono molteplici e differiscono in base al proprio rapporto rischio/rendimento. Quindi abbiamo portafogli aggressivi, bilanciati e prudenti, che saranno composti prevalentemente da ETF.
Per verificare se una SCF è realmente iscritta all’albo OCF basta controllare a questo link inserendo i dati della SCF.
Per verificare se un consulente è iscritto all’Albo dei consulenti finanziari indipendenti basta controllare a questo link inserendo i dati del consulente. Il risultato deve riportare la dicitura consulente finanziario autonomo e non consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede. Se il database non dovesse trovare la persona, vuol dire che quella persona non è realmente iscritta all’albo finanziario.
- Consulenza indipendente senza conflitto di interesse
- Consulenza personalizzata per aiutare il cliente a realizzare i suoi obiettivi finanziari e non solo
- Servizio trasparente con pagamento solo a parcella
- professionalità con un team di consulenti finanziari autonomi esperti nel ramo finanziario
- Creazione di una strategia su misura per te, 100% replicabile con i migliori strumenti sul mercato senza dover vincolare nessun tipo di capitale
- Supporto costante
- Oltre agli asset tradizionali siamo i primi in Italia ad essere specializzati con risultati comprovati in asset digitali
- Consulenza finanziaria una tantum
- Consulenza finanziaria generica
- Consulenza finanziaria personalizzata
- Pianificazione Previdenziale
- Consulenza finanziaria aziendale
- Consulenza finanziaria a privati
- Analisi di portafoglio
- Formazione finanziaria
Il consulente finanziario indipendente è un esperto in ambito economico-finanziario con una spiccata dote relazionale e con una buona dose di empatia per creare un vero rapporto di fiducia con il cliente.
Quando decidi di diventare padrone delle tue finanze ed iniziare a proteggere i tuoi soldi da commissioni bancarie a te ignote ed iniziare ad incrementare i tuoi rendimenti con la massima trasparenza, supporto e professionalità.
Le SCF offrono al cliente ciò che è meglio per lui, non c’è nessuno che spinge la promozione di un determinato prodotto finanziario come può succedere in banca. I consulenti delle banche vengono pagati a provvigione in base ai prodotti che piazzano nella loro rete, questo significa che c’è il rischio di preferire le proprie tasche a quelle dei clienti. Con noi i consulenti sono pagati a parcella e non in base agli strumenti finanziari proposti, così da garantirti 0 conflitti di interesse nella più totale trasparenza. Inoltre, la parcella, è comunicata in maniera trasparente ai nostri clienti, così sanno fin da subito quanto andranno a pagare.